L’economia del bisogno e dell’aiuto reciproco contro l’economia capitalista

Da tempo gli economisti di tutto il mondo studiano l’attuale modello sul quale funziona la nostra società contemporanea nel tentativo di capirne punti di forza e punti di debolezza, ma soprattutto nel tentativo di mettere a punto una valida alternativa. Il sistema capitalistico sta mostrando infatti la corda ed è necessario studiare possibilità differenti che possano garantire benessere sostenibile per tutti, e non solo per pochi che continueranno ad accumulare ricchezze a scapito dei molti che diventeranno sempre più poveri.

Leggi tutto: L’economia del bisogno e dell’aiuto reciproco contro l’economia capitalista

I migranti e il diritto allo studio

Per i ragazzi italiani la possibilità di studiare è ormai un diritto acquisito da non poter mettere in discussione, al punto tale che molto spesso viene anche ignorato. Ma non è così per tutti. I giovanissimi che giungono nel nostro Paese come migranti, per lo più da diversi Stati africani, hanno perduto la possibilità di studiare nel loro Paese e in Italia non sono ben certi di quale sarà il destino a cui andranno incontro. Quando sono minorenni vengono affidati a dei tutori, tutori che però molto spesso non li conoscono e neppure sanno che f

Leggi tutto: I migranti e il diritto allo studio

Europa e non Europa

In Europa spira un vento sempre più gelido. Gli ultimi avvenimenti storici e politici, le enormi masse di migranti che sembra impossibile gestire con pragmatismo e umanità, un diffuso senso di malessere hanno portato sempre di più i paesi del Vecchio Continente a mostrare il desiderio di fare un passo indietro, di abbandonare quell’idea che ha portato alla costruzione di un’Europa unita che oggi mostra sempre di più i suoi limiti.

Leggi tutto: Europa e non Europa

Arriva in Italia la “flat tax”

In Italia vige, in base a quanto affermato all’interno del documento più importante della nostra Repubblica, vale a dire la Costituzione, un sistema fiscale che viene definito “progressivo”. Spiegato in termini semplici, chi guadagna di più deve pagare di più in termini di imposte, e chi guadagna di meno paga di meno. Quindi, spiegando la questione in un altro modo ancora, le persone più abbienti, quelle che hanno una maggiore disponibilità economica, sono anche quelle che hanno una responsabilità maggiore agli occhi della comunità in cui vivono.

Leggi tutto: Arriva in Italia la “flat tax”

Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2017

Come di consueto, anche quest’anno si è svolta presso l’Aula Magna del Tribunale di Milano della Suprema Corte di Cassazione la cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario. Tale cerimonia si è tenuta il 26 gennaio 2017, ed è stato un evento tutt’altro che pacifico, visto che nel suo discorso inaugurale il Procuratore Generale Roberto Alfonso ha voluto sottolineare molte di quelle che sono le mancanze e i buchi neri del sistema della giustizia in Italia, mettendo a nudo alcune delle problematiche più pressanti, per risolvere le quali ci si attende un intervento da parte del Governo.

Leggi tutto: Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2017