L’Italia verso l’economia circolare

Con la definizione “economia circolare” si intende un sistema economico in grado di sostentarsi da solo, e sempre meno bisognoso di risorse esterne. Questo è il modello verso il quale tendono quasi tutti gli Stati occidentali, al fine di diminuire gli sprechi e di portare avanti una politica davvero sostenibile in cui le materie prime vengano usate in modo accorto e non più sfruttate in modo selvaggio fino al loro esaurimento.

Leggi tutto: L’Italia verso l’economia circolare

Gli italiani e la salute

La tecnologia ormai è diventata preponderante quasi in ogni aspetto della nostra esistenza, ivi compreso quello della salute. L’uso di internet e delle nuove risorse digitali anche per gestire le cure mediche,gli esami, le malattie, è ormai molto comune, anche se non è univoca la percezione che ne hanno i pazienti.

Leggi tutto: Gli italiani e la salute

Politica e carriera militare

In tutto il mondo, ma in Italia in particolar modo, c’è sempre stato un po’ di timore reverenziale per le divise. Chi decide di intraprendere una carriera nelle forze dell’ordine, quale che sia il corpo che predilige, acquisisce uno status particolare che lo ammanta in un certo senso di un’aura di intoccabilità.

Leggi tutto: Politica e carriera militare

L’economia italiana, la corruzione e la malavita

Quando ci si interroga circa l’andamento della situazione italiana, specie a livello economico, si può restare stupiti constatando quante difficoltà si incontrano nella vita reale, con un costo sempre maggiore della vita, stipendi sempre più bassi (ammesso che si abbia un lavoro) e tasse sempre più numerose, e quanti proclami invece vengano fatti dagli uomini di governo.

Leggi tutto: L’economia italiana, la corruzione e la malavita

L’accessibilità allo studio per gli immigrati

Quando si pensa al fenomeno dell’immigrazione, molto spesso lo si considera in modo semplicistico e nei suoi aspetti più superficiali, senza riuscire a coglierne tutte le sfumature. Chi è costretto ad abbandonare il suo Paese di origine non deve solo lasciare dietro di sé la casa, i beni e gli averi, spesso anche la famiglia, ma soprattutto il futuro che aveva sognato.

Leggi tutto: L’accessibilità allo studio per gli immigrati