Pigrizia, quanto mi costi

Non a caso la pigrizia viene annoverata tra i sette vizi capitali con il più altisonante nome di “accidia”: ma se in passato questo peccato veniva condannato da un punto di vista prettamente morale, nella società contemporanea, dove tutto (o quasi) si stima in base al denaro, lo si condanna dal mero punto di vista economico.

Leggi tutto: Pigrizia, quanto mi costi

FED 2016 – Forum dell’Economia Digitale

Il 14 luglio 2016 si è svolto a Milano il FED 2016, ovvero il Forum dell’Economia Digitale, promosso da Confindustria Giovani e a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentati del più noto social network del web, Facebook. L’argomento di riflessione è stato principalmente il nuovo mercato digitale, ovvero le prospettive che aprono le tecnologie più avanzate anche nel campo della produttività.

Leggi tutto: FED 2016 – Forum dell’Economia Digitale

Lo sport fa bene anche all’economia

Praticare sport fa bene alla salute e allo spirito, questo è noto. Un po’ di sana attività fisica contribuisce a garantire il buon funzionamento dell’organismo, solleva il morale e permette di distogliere la mente da pensieri poco piacevoli. Lo sport non è utile solo al singolo, ma anche alla collettività; lo sport infatti unisce, quando praticato in modo consapevole e pulito, aiuta la competitività leale e crea aggregazione.

Leggi tutto: Lo sport fa bene anche all’economia

Cohub, la casa della sharing economy

La “sharing economy”, l’economia collaborativa, potrebbe essere la chiave di lettura per il futuro del nostro Paese e dell’intera Europa. Per “economia collaborativa” si intende la capacità di mettere insieme competenze diverse per creare un insieme organico che si avvalga di varie professionalità.

Leggi tutto: Cohub, la casa della sharing economy

Buone notizie per l’economia italiana

Sembra che ci siano buone notizie per il Paese Italia e la sua economia. Secondo i dati raccolti dall’istituto statistico nazionale, ISTAT, e dal Ministero del Tesoro, infatti, tanto il gettito fiscale che il volume dei consumi sono aumentati nei primi sei mesi del 2015, e sembra anche, secondo gli esperti, che il trend positivo sia destinato a salire. Vediamo nel dettaglio quali sono i valori che segnano la ripresa economia del Bel Paese.

Leggi tutto: Buone notizie per l’economia italiana