Giustizia e politica

Il fenomeno delle ingerenze tra potere giudiziario e potere politico è da molti anni ormai, in Italia, al centro del dibattito pubblico. A farlo riemergere con particolare virulenza è stato il recente caso dello scandalo legato alla banca Etruria, nel quale sono stati coinvolti molti personaggi di spicco delle istituzioni italiane.

Leggi tutto: Giustizia e politica

Il sistema giudiziario giapponese: I did it even if I didn't

Molto spesso ci si lamenta del sistema giudiziario italiano, delle sue lungaggini, del fatto che anche dopo molti anni di processi, ricorsi in appello, raccolta di prove ed interrogatori sembra impossibile accedere alla verità ed assicurare il colpevole di un reato alla giustizia. Al confronto, invece, il sistema giudiziario nipponico sembrerebbe un orologio svizzero.

Leggi tutto: Il sistema giudiziario giapponese: I did it even if I didn't

I nuovi sportelli territoriali sono stati inaugurati in provincia di Siena

Purtroppo, è tristemente noto come il sistema giudiziario italiano sia molto lontano dal cittadino. Procedimenti farraginosi, appesantiti da una burocrazia che rende difficile fare anche l’operazione più semplice, e la difficoltà di trovare un punto di riferimento univoco, inducono le persone a rinunciare a rivolgersi alla Giustizia, preferendo subire le situazioni che capitano, o sentendosi abbandonati a se stesse nel momento in cui debbano subire una causa o un’azione legale.

Leggi tutto: I nuovi sportelli territoriali sono stati inaugurati in provincia di Siena

Papa Francesco interviene sui cambiamenti climatici

L’attuale pontefice, papa Francesco, al secolo Josè Bergoglio, ha da subito fatto conoscere la sua figura per l’estrema semplicità con cui si è approcciato al suo importante ruolo, e per la grande ventata di innovazione che ha portato nella Chiesa Cattolica. Decidendo di assumere il nome di uno dei santi più amati del calendario cristiano, il poverello di Assisi, san Francesco, ha fatto sue anche alcune delle tematiche che stavano maggiormente a cuore al santo, come ad esempio l’importanza di tutelare l’ambiente naturale.

Leggi tutto: Papa Francesco interviene sui cambiamenti climatici

Il punto sulla riforma della Giustizia

I documenti di valutazione del piano riforme della Giustizia italiana, che l'attuale governo ha circoscritto in 12 passaggi, inserendoli presso il dominio ufficiale dei ministri, risultano essere stabili da qualche tempo al passaggio 3 riguardo alle consultazioni in merito al tema.

Leggi tutto: Il punto sulla riforma della Giustizia