L’impegno di HP per l’istruzione globale

Ci sono aziende che sentono più forte la loro responsabilità verso la collettività. Una di queste è HP (Hewlett-Packard) una delle storiche società statunitensi che si sono affermate nel campo dell’informatica e nella produzione di hardware e software fin dai primi passi mossi dalle nuove tecnologie.

Leggi tutto: L’impegno di HP per l’istruzione globale

Condanna al Ministero dell’Istruzione

Si è conclusa in questi giorni una vicenda giudiziaria che ha avuto inizio tre anni fa e che a questo punto va a costituire un importante precedente qualora dovessero ripetersi episodi simili. La questione riguarda un alunno, un professore e il Ministero dell’Istruzione.

Leggi tutto: Condanna al Ministero dell’Istruzione

Istruzione gratuita per tutti: la proposta di Rete della Conoscenza

Rete della Conoscenza è un network che si è formato in modo spontaneo e che aggrega studenti di vario livello, i quali si impegnano quotidianamente, proprio facendo rete, a cambiare e migliorare la situazione scolastica in Italia. Una delle ultime proposte venute da Rete della Conoscenza farà sicuramente molto discutere, e riguarda la necessità di garantire istruzione gratuita a tutti, dunque anche a chi non possiede elevate possibilità economiche.

Leggi tutto: Istruzione gratuita per tutti: la proposta di Rete della Conoscenza

Il punto dell’Unfpa sulla situazione delle bambine nel mondo

In Italia sia parla molto di discriminazione dei generi e della necessità per uomini e donne di godere di pari opportunità. Ciò a cui non si pensa spesso è però che la discriminazione tra uomini e donne inizia molto presto, quando si è ancora in età infantile e sovente accade che gli uni e le altre non possano fruire delle stesse prerogative.

Leggi tutto: Il punto dell’Unfpa sulla situazione delle bambine nel mondo

L’Africa, le Università e la disoccupazione

Circa il continente africano noi europei nutriamo moltissimi pregiudizi, ma ci sono dei dati che potrebbero stupire chi pensa ancora che l’Africa sia un continente sottosviluppato, popolato da persone che sono poco più dei selvaggi. In realtà, il livello di istruzione media dei paesi africani è piuttosto elevato: basti pensare che una delle università più antiche è quella di Timbuctu che ospitava moltissimi studenti già nel 1300, quando Londra non contava nemmeno 50 mila abitanti mentre questa città del Mali ne aveva ben 115 mila.

Leggi tutto: L’Africa, le Università e la disoccupazione