L’importanza dell’istruzione femminile

Sono molte le azioni necessarie a livello globale affinchè le più grandi disparità e ingiustizie mondiali possano scomparire per sempre. Anche se potrebbe sembrare una problematica di secondaria importanza in questo scenario, in realtà, molto potrebbe cambiare se si mutasse un unico fattore, ovvero la possibilità delle donne di accedere ad un’istruzione primaria e secondaria, e quindi di diventare istruite.

Leggi tutto: L’importanza dell’istruzione femminile

L’educazione e la sua importanza per l’integrazione degli immigrati

I problemi che l’immigrazione comporta sono molteplici. Quelli che saltano più sovente agli onori della cronaca, e che in genere preoccupano maggiormente gli enti istituzionali che devono occuparsi di regolamentare e dirigere i flussi migratori, sono relativi all’integrazione economica, alla necessità di sostentamento e di dare un’occupazione a tutti per evitare criminalità e disordini sociali.

Leggi tutto: L’educazione e la sua importanza per l’integrazione degli immigrati

Il DDL scuola e le principali novità in discussione

Una tra le principali riforme che il governo guidato da Matteo Renzi deve affrontare è quella del mondo della scuola. Il personale docente è infatti in rivolta, in attesa che vengano prese delle decisioni definitive che siano meno penalizzanti nei loro confronti, e nei confronti del sistema scolastico in generale. Si sa che, da sempre, la scuola pubblica in Italia è stata oggetto di molte vicissitudini sfavorevoli.

Leggi tutto: Il DDL scuola e le principali novità in discussione

Riforma scolastica: al via le selezioni per le prime assunzioni

Uno dei punti più caldi del programma del Governo Renzi è la riforma scolastica, da sempre una notevole preoccupazione per qualunque direttivo di governo. Il sistema scolastico italiano, purtroppo, è molto lento e farraginoso; questo ha condotto negli anni ad un allungarsi delle liste di aspiranti docenti costretti a barcamenarsi tra concorsi, corsi di specializzazione e tirocini formativi.

Leggi tutto: Riforma scolastica: al via le selezioni per le prime assunzioni

La necessità di una riforma dell'Istruzione

Il danno rappresentato dai Quota novantasei è sicuramente ingente ma non è il solo problema che pesa a riguardo dei docenti nel nostro paese. La serie di disagi che si sono protratti in questi tempi recenti potrebbero continuare ancora per molto. Unicamente in una nazione governata da figure che non hanno competenze adeguate sul fronte della formazione, e in cui i preposti saltano da una sedia all'altra, creando una seria e limitante discontinuità, era possibile arrivare all'indistinzione fra tipologie di anno, accademico e solare, e allungare il periodo di attesa ai docenti in pensionamento di un anno.

Leggi tutto: La necessità di una riforma dell'Istruzione