La politica e la gente: sempre più distanti

Come ogni anno, il Censis ha pubblicato il suo rapporto sulla situazione generale del nostro Paese, “La società italiana 2015”, in cui cerca di tracciare un quadro complessivo della situazione non solo e soltanto da un punto di vista economico ma anche soprattutto da quello sociologico.

Leggi tutto: La politica e la gente: sempre più distanti

Il futuro dell’Europa

Da quando è stata creata la Comunità Europea, le cose in molti Paesi non sono andate esattamente come si sarebbe sperato, soprattutto dal punto di vista economico. Anziché arricchirsi le nazioni, per la maggior parte, si sono impoverite, creando squilibri e malcontenti che hanno finito per minare l’idea stessa di Europa unita anziché rafforzarla.

Leggi tutto: Il futuro dell’Europa

Le regole di comportamento per deputati e personaggi politici

Si sa come in Italia la classe politica non brilli proprio per correttezza morale: si è molto discusso, in occasione delle recenti elezioni regionali, della presentazione in lista di soggetti che hanno a carico dei procedimenti giudiziari che, per quanto ancora non abbiano emanato una sentenza, quanto meno suscitano un legittimo dubbio circa la probità del soggetto in questione.

Leggi tutto: Le regole di comportamento per deputati e personaggi politici

I cittadini insegnano alla politica

L’emergenza rifugiati è uno dei temi caldi di questi giorni: dalla Siria giungono migliaia di persone in fuga dalla guerra e dall’Isis. Il problema riguarda tutta l’Europa, e infatti i governi si confrontano e cercano di trovare una soluzione ad un flusso di persone che non è assolutamente facile gestire, ma che neppure si può ignorare. La Comunità Europea però, per il momento, non è riuscita ad ottenere risultati determinati per una risoluzione.

Leggi tutto: I cittadini insegnano alla politica

Le riforme riguardanti i diritti sociali

L'ostacolo più grande del sistema sotteso a ogni riforma nel nostro paese non riguarda unicamente il problema delle belle speranze quando le si nomina e la poca fattibilità delle stesse a conti fatti, ma risulta essere una impostazione tecnica immediata e non a lungo termine. Nel periodo dai Sessanta ai Settanta i governi, in Italia, hanno ratificato 3 fondamentali pacchetti riforma concernenti la libertà civile, a seguito dei grandi scompensi civici dell'epoca.

Leggi tutto: Le riforme riguardanti i diritti sociali