Timmermans sulle riforme strutturali europee

Il nostro paese non presenta un incremento del PIL da circa un ventennio, dunque stiamo parlando di una questione più antica della recessione cominciata sei anni fa, e alla luce di ciò l'Unione Europea si deve impegnare nel risollevare le sorti degli stati membri in difficoltà, attraverso riforme mirate e intelligenti. È quanto ha comunicato in mattinata Frans Timmermans, vice-presidente della commissione UE, di fronte alle sezioni europee di Senato e Camera dei deputati.

Leggi tutto: Timmermans sulle riforme strutturali europee

I punti saldi della riforma del Lavoro

Sul fronte della riforma del lavoro si rintraccia, su tutto, il depennamento della cassa per quanto riguarda la dismissione delle operazioni di una impresa o di una succursale della stessa, e la dispensazione economica sarà erogata unicamente se non risulterà opportuno decrementare il tempo lavorativo. La Aspi sarà inoltre riformulata confrontando il tempo delle trattazioni al curriculum contributivo del singolo operatore, e rendendo omogenea la normativizzazione concernente i contratti stabili e i contatti a scadenza.

Leggi tutto: I punti saldi della riforma del Lavoro

Riforma del Fisco. Le idee del presidente di Confartigianato Asti

In base a quanto dichiarato da Biagio Riccio, presidente della Confartigianato astigiana, c'è bisogno di una più grande abnegazione allo scopo di edificare un complesso tributario che non blocchi l'operatività delle aziende per via di un eccessivo prelievo fiscale, ulteriormente caricato della severità delle procedure.

Leggi tutto: Riforma del Fisco. Le idee del presidente di Confartigianato Asti

Giorgio Napolitano sulle riforme anti crisi

Recentemente anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è pronunciato in merito alla necessità di vagliare delle riforme strutturali al più presto, in modo da consentire la ripesa del paese in tempi celeri. Napolitano ha risposto a tono a seguito delle recenti dichiarazioni di Mario Draghi, il quale ha affermato che in Italia l'uscita dalla recessione si sta rivelando troppo lenta.

Leggi tutto: Giorgio Napolitano sulle riforme anti crisi

L'FMI ammonisce Italia e Spagna sulle riforme

L'FMI comunica i numeri estrapolati dai dibattiti avvenuti con gli enti governativi dei vari stati, per quanto concerne le consultazioni dell'ex articolo quarto, e trae delle considerazioni in riferimento all'odierna condizione finanziaria e amministrativa dell'Europa.

Leggi tutto: L'FMI ammonisce Italia e Spagna sulle riforme