Le proposte della nuova segreteria del PD contro la crisi

La neoeletta segreteria del Partito Democratico sta affrontando, in questi primi mesi di mandato, tematiche delicate e urgenti con assoluta determinatezza e serietà. Viene da domandarsi se, questa partenza decisamente in salita per la squadra di Renzi, non possa far maturare politicamente, in tempi brevissimi, i giovani membri del partito.

Leggi tutto: Le proposte della nuova segreteria del PD contro la crisi

Al via la riforma elettorale del PD

In nuovo leader del PD, Matteo Renzi, ribadisce il suo monito, “dialogare con tutti”, a poco più di due settimane dalle primarie. Il messaggio, rivolto a tutte le forze politiche, ha ottenuto grandi consensi tra gli elettori durante le primarie, e rimane il punto fermo della sua nuova politica. E se questo vuol dire scontrarsi con più di un partito avversario, il segretario fa sapere che accetterà la sfida in nome delle riforme necessarie per risanare il Paese.

Leggi tutto: Al via la riforma elettorale del PD

Renzi chiede a Letta un patto alla tedesca

Entro la giornata di Mercoledì prossimo, prima del voto di fiducia, il capo del Governo, Enrico Letta, è pronto per rivedere e ridiscutere il nuovo contratto del governo, assieme a tutti i soci di maggioranza, in modo tale da fissare gli obbiettivi per l'anno che verrà. Un programma che, come aspira il favorito nella corsa alla leadership del Partito Democratico Matteo Renzi, sia scritto nero su bianco, chiedendo inoltre, un "patto alla tedesca", entro il primo mese del 2014, dove il suo partito non giocherà più nel ruolo di comprimario.

Leggi tutto: Renzi chiede a Letta un patto alla tedesca

La politica italiana guarda all'estero e pensa a nuove riforme

In questi ultimi giorni, le riforme anti-crisi varate recentemente in altri paesi europei, vengono prese come possibile esempio di ciò che può avvenire in Italia nei prossimi mesi. Infatti, nonostante la macroeconomia non accenni a decollare come in molti auspicano, e la Federal Reserve stia attuando, in queste ore, una riduzione senza soste degli incentivi, c'è chi sta valutando una strategia che ha nelle riforme il proprio cavallo di battaglia.

Leggi tutto: La politica italiana guarda all'estero e pensa a nuove riforme

Governo Letta: elenco dei successi e dei fallimenti

Il governo guidato da Enrico Letta ha preso in considerazione diverse riforme. Non tutte, però, sono andate a buon fine: infatti, da questo punto di vista, si può sicuramente parlare di un mix composto da fallimenti e successi. Certamente, la situazione non è stata una delle più facili e si è sempre temuto per la caduta di un governo che è stato perennemente in bilico. Ora come ora, con la crisi di governo aperta del tutto, sarà molto difficile riuscire a giungere ad una conclusione con provvedimenti importanti.

Leggi tutto: Governo Letta: elenco dei successi e dei fallimenti