Gli italiani e la salute

Di recente il Ministero della Salute ha deciso di condurre un sondaggio prendendo in esame un campione di mille italiani per cercare di capire come la popolazione italiana si relazioni con le tematiche che riguardano il sistema sanitario e la cura della salute. I dati raccolti verranno usati per uno scopo ben preciso: mettere a punto il Portale della Trasparenza dei Servizi per la salute, che già esiste ma che diventerà pienamente operativo solo a partire dal 2018.

Leggi tutto: Gli italiani e la salute

La salute e il web

Internet ha cambiato moltissime delle nostre abitudini quotidiane, persino in una materia molto delicata quale è la salute. Infatti praticamente a tutti sarà capitato, almeno una volta, di andare su Google per cercare i sintomi di un qualche malessere avvertito e cercare di capire in una rapida autodiagnosi di cosa potesse trattarsi.

Leggi tutto: La salute e il web

Le regole per vivere a lungo: mangiare bene e praticare sport

Anche se sembrano consigli ormai obsoleti, in realtà sembra non essere mai superfluo ricordare ancora una volta quali sono le regole d’oro per godere di buona salute e raggiungere un’età avanzata conservando un organismo vitale e attivo.

Leggi tutto: Le regole per vivere a lungo: mangiare bene e praticare sport

Le patologie 2.0

Man mano che la società cambia, e che cambiano le abitudini quotidiane, purtroppo si sviluppano anche nuove patologie che potremmo definire a tutti gli effetti malattie professionali. Al giorno d’oggi, diversamente che in passato, la maggior parte dei lavori si svolge al chiuso, in un ufficio, e davanti allo schermo di un computer.

Leggi tutto: Le patologie 2.0

Il male del secolo: la depressione

Troppo spesso ancora oggi, quando si pensa ad una malattia, si ritiene che le patologie da curare siano soltanto quelle fisiche. Un raffreddore, una mialgia, una qualunque forma di infezione, virus o contaminazione sono immediatamente riconoscibili come qualcosa a cui bisogna porre rimedio per la sopravvivenza del corpo e per la sua salute, ma troppo spesso patologie che invece non si riscontrano a livello fisico vengono ignorate.

Leggi tutto: Il male del secolo: la depressione