Riforma Sanità: ancora tagli dalla spending review

Il documento inoltrato dall'intersindacale al Governo e agli Enti regionali, circoscrive sinteticamente le reali problematiche che stanno interessando lo stato sociale italiano. I dimezzamenti degli incentivi che colpiranno il Sistema Sanitario Nazionale, dell'ordine di circa 30 miliardi di euro, nel giro di un quadriennio, potrebbero rappresentare una prima fase dei tagli alla Sanità, se le riforme premeditate da Cottarelli riceveranno l'approvazione del Governo, il cui concetto di revisione della spesa pubblica appare, al momento, alquanto discutibile.

Leggi tutto: Riforma Sanità: ancora tagli dalla spending review

Arriva il Libro bianco sulla salute delle donne

Negli ultimi anni c'è stato un leggero incremento nell'aspettativa di vita delle donne italiane. Gli ultimi dati relativi all'età media attestano l'aspettativa di vita maschile intorno ai 79 anni, mentre quella femminile di circa 84. Per quanto concerne i dati sui ricoveri in ospedale si può dire che non ci siano grosse differenze, per contro però, risulta che le donne facciano un consumo maggiore di farmaci rispetto all'uomo: infatti, la percentuale di utilizzo da parte maschile, si attesta solo al 34.31, mentre, da parte femminile si registra un 42.92%.

Leggi tutto: Arriva il Libro bianco sulla salute delle donne

Sanità, Caso Stamina e Ticket

Ci sono diverse patate bollenti da sbrigare nel campo sanitario italiano come quelli delle cure compassionevoli del metodo Stamina e quella dei nuovi ticket: anche la rete ospedaliera è tutta da riorganizzare, con nuovi costi standard da revisionare ed applicare. Queste, sono solo alcune delle riforme e dei tanti dossier sul tavolo della sanità, che rischiano di rimanere fermi a causa della caduta del governo Letta, alle prese con le dimissioni irrevocabili dei ministri del Popolo delle Libertà, tra cui anche quelle di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute in seno al governo, che lasceranno ai successori un bel pacchetto di riforme da elaborare e portare al termine.

Leggi tutto: Sanità, Caso Stamina e Ticket